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I servizi Aggiuntivi

 

Le Ricariche Telefoniche
 

Ci sono commissioni da pagare sull’acquisto delle ricariche?
No da parte di ObiTel. L’importo della ricarica è comprensivo di IVA e viene interamente accreditato al Cliente come valore disponibile per effettuare traffico telefonico. Se per esempio acquisti una ricarica da 24,00 € (pari a 20,00 € + IVA) ti vengono accreditati tutti i 24,00 € sul tuo conto VoIP. A seconda della modalità scelta per il pagamento (per es. in caso di bonifico bancario), ci potrebbero essere commissioni richieste dall’intermediario usato dal Cliente.

Quali importi posso ricaricare?
ObiTel ti lascia la massima libertà di ricaricare il valore che preferisci, purché superiore al taglio della ricarica minima (attualmente fissato a 24,00 €). Puoi anche scegliere uno dei tagli di ricarica predefiniti: 24,00 €, 48,00 €, 96,00 €, 150,00 €, 192,00 € e 240,00 €.

Ho una scadenza per consumare la ricarica?
No. Il tuo credito ha una scadenza illimitata. Ricorda però che un eventuale non utilizzo delle numerazioni assegnate per un periodo di 90 giorni consecutivi può comportare la disattivazione del Servizio.

Ho effettuato una ricarica, ma il credito acquistato non risulta ancora disponibile?
Se hai effettuato il tuo acquisto online attraverso il Sito di ObiTel, l’accredito sul tuo conto VoIP avviene entro pochi minuti dal completamento della transazione. Se invece hai fatto un bonifico bancario, per l’accredito occorre attendere qualche giorno.


 

Il Credito Residuo

 

Come posso verificare quanto credito disponibile mi rimane per chiamare?
Puoi controllare il tuo credito disponibile in ogni momento chiamando gratuitamente il numero di servizio 444.444 oppure accedendo alla tua Area Riservata sul Sito di ObiTel.

Come posso ottenere la restituzione del credito residuo?
In caso di disdetta, puoi semplicemente richiedere il rimborso del credito residuo indicando le coordinate del conto corrente sul quale ObiTel può inviarti un bonifico con il saldo del tuo conto VoIP. Ricorda che gli eventuali Bonus maturati e non ancora consumati alla data della disdetta non possono essere richiesti come rimborso.

 

Le Numerazioni Geografiche 

 

Posso richiedere il Servizio VoIP senza avere il Numero Base?
No. Attualmente non sono disponibili offerte di ObiTel con profili senza l’assegnazione di almeno un numero geografico.

Quanto costa avere il Numero Base?
Nei profili attualmente offerti da ObiTel, il Numero Base è compreso gratuitamente fino al 31/12/2009. Successivamente c’è un costo di gestione mensile di 2,00 € soltanto nel caso che durante il mese il traffico generato sia inferiore alla soglia minima di 10,00 €.

Quanto costa avere un Numero Geografico Aggiuntivo?
Nei profili attualmente offerti da ObiTel, non sono previste spese di attivazione per tutti i numeri geografici. L’unico costo per ciascun numero è il contributo per la gestione mensile pari a 2,00 € che viene addebitato soltanto nel caso che il traffico generato durante il mese sia inferiore alla soglia minima di 10,00 €. In pratica, se ogni mese consumi almeno 10,00 € per telefonare, il numero è totalmente gratuito sempre.

Quanti numeri geografici posso richiedere?
Non ci sono limiti definiti. Per usufruire del Servizio VoIP di ObiTel è al momento necessario disporre di almeno un numero geografico (il Numero Base). Poi è facoltà del Cliente integrare tutti i numeri aggiuntivi che desidera.

Posso richiedere a ObiTel numeri con prefissi diversi?
ObiTel assegna le numerazioni sulla base della sede di attivazione. Se hai una sola sede di attivazione, ObiTel ti può assegnare anche più numeri, ma tutti con lo stesso prefisso. Se hai invece molteplici sedi di attivazione dislocate in diversi distretti telefonici, ObiTel può assegnare a ciascuna tutte le numerazioni che desideri, ma sempre con congruenza rispetto al prefisso di zona. Tuttavia, le attuali offerte promozionali di ObiTel sono rivolte esclusivamente ai Clienti dell’area di Brescia con prefisso identificativo 030.

Posso intestare un numero aggiuntivo ad un nominativo diverso dal mio?
No. I numeri geografici aggiuntivi si intendono relativi ad uno stesso contratto e pertanto hanno come intestatario lo stesso del Numero Base. E’ tuttavia possibile sottoscrivere contratti diversi. Per esempio, all’interno della stessa famiglia due membri diversi possono entrambi separatamente sottoscrivere un contratto ed avere ciascuno il proprio Numero Base.

Quanto tempo occorre per l’attivazione di un numero geografico?
L’attivazione avviene generalmente entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta per le numerazioni aggiuntive. Relativamente al Numero Base, la configurazione avviene soltanto dopo il completamento delle procedure di attivazione previste dal Contratto.

Posso scegliere il mio Numero Base?
No. ObiTel richiede l’assegnazione di blocchi di 100 numeri e assegna le singole numerazioni ai Clienti procedendo in modo ordinato e contiguo.

Se richiedo diversi Numeri Aggiuntivi posso averli simili?
Sì, se la richiesta viene fatta contestualmente. Indipendentemente dal quantitativo di numeri richiesti, l’assegnazione al Cliente avviene in modo contiguo. No, se la richiesta viene fatta a ObiTel in momenti diversi, perché nel frattempo le numerazioni successive a quelle assegnate con la prima richiesta possono essere già state attribuite ad altri Clienti.

 

Le Numerazioni Nomadiche 

 

Cos’è un numero nomadico?
Si tratta di numeri che possono essere assegnati senza una localizzazione geografica specifica. L’attuale normativa ne prevede l’utilizzo, ma al momento non sono stati ancora fissati i parametri tecnici per permettere l’instradamento delle chiamate da parte di tutti gli operatori. Di conseguenza possono essere utilizzati esclusivamente per chiamare, ma non è possibile ricevere chiamate da altri numeri geografici o mobili.

Posso avere il Servizio VoIP con un numero nomadico?
Tecnicamente è possibile, tuttavia questa configurazione permette di effettuare chiamate, ma non di riceverle da utenti esterni alla rete ObiTel. Per questo motivo ObiTel ha scelto di assegnare ai propri Clienti dei numeri geografici fintanto che le disposizioni normative in merito non saranno tecnicamente applicabili.

 

Gli Elenchi Telefonici 

 

Che cos’è l’elenco telefonico generale?
Si tratta del nuovo elenco telefonico costituito a partire dal 2005 in conformità a quanto disposto dal Garante in merito alla protezione dei dati personali. Tale elenco è consultabile in forma cartacea per ciascuna provincia oppure tramite servizi di informazione oppure via internet. Tale elenco contiene dati quali nome, cognome, indirizzo postale, numero di telefono fisso, numero di telefono mobile, titolo di studio, professione/attività, altro recapito, etc.

L’inserimento in elenco è obbligatorio?
No. Ne fanno richiesta solo i Clienti che desiderano comunicare i propri dati per l’inserimento negli elenchi telefonici generali e/o nei servizi di informazione abbonati.

 

 

 

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